TORIDRIFT

Domandina per esperti di elettronica, e non.......

« Older   Newer »
  Share  
Bisbiglio74
icon8  view post Posted on 27/8/2010, 15:04




Salve popolo storto ! ( ossia "di traverso")
BAUHABUAHBAUHBAUAHBAUHB
Ho una bella domandina per tutti ( o per nessuno ) che già ho rivolto a qualcuno in PM !
Dunque , io ho una centralina luci , di provenienza R2hobbies , che non va d'accordo con il mio nuovo telecomando ( 2.4 GHz ), l'ho provata a suo tempo sul vecchio FM e funzionava .
E' possibile riadattarla al nuovo telecomando ?
Che differenza c'è nelle uscite di un FM e di uno Spectrum ( considerato che i servocomandi e gli ESC funzionano indifferentemente con entrambi ?


ASSIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Sia a chi lo sa che a chi non lo sa .........







BAHBAUHBAUHBAUHABUAHBAUHABUHAB
BAUAHBAUHBAUHABAUHBAUHABUAHBAUH
 
Top
eddie traverso
view post Posted on 27/8/2010, 15:32




alcune centraline entrano in conflitto con la ricevente spektrum, e' gia' successo anche a me.
 
Top
Bisbiglio74
view post Posted on 27/8/2010, 16:58




A me piacerebbe avere una centralina che mi faccia il classico funzionamento linkato al telecomando ( luci , freni , retro , frecce , etc ) tu che centralina hai ? e il problema lo hai risolto come ?
 
Top
eddie traverso
view post Posted on 27/8/2010, 17:04




io ho una centralian della YR con 7 funzioni diverse, uguale a quella di kaiman, quella vecchia invece l'ho data a brix e a lui sul suo spektrum funziona benissimo.
 
Top
Bisbiglio74
view post Posted on 27/8/2010, 17:21




Come posso fare a sapere se sul mio funzionerà una data centralina ?
 
Top
MantuaDevil
view post Posted on 21/5/2011, 18:03




chiedo scusa se riapro un vecchio post, da mercoledi scorso ero convinto di avere problemi di interferenze radio, ma adesso credo che la colpa sia della nuova centralina luci, linkata alle funzioni del telecomando. Io ho una ricevente RTR tamiya in FM, ed ho montato un kit luci EZpower (art. EZRL1000) come avete poi risolto?
 
Top
KOMATSU
view post Posted on 21/5/2011, 20:15




E senza centralina collegata non hai problemi di interferenza???

Mi viene anche da pensare che possa essere un problema di BEC,che regolatore elettronico hai???
 
Top
MantuaDevil
view post Posted on 22/5/2011, 12:39




il "Modello base" della Tamiya RTR... Cosa intendi per BEC? C sta per current?
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 15:44
Avatar

Drifter
******

Group:
Member
Posts:
1,412
Location:
Torino

Status:


Avevo avuto lo stesso problema io con una centralina di R2 www.r2hobbies.com/eng/proddetail.php?prod=rcve00023_6
collegata al ESC di questo kit www.r2hobbies.com/eng/proddetail.php?prod=rcps81709_9t
con cavi Y dati in dotazione.

La radio e quella di R2Hobbies www.r2hobbies.com/eng/proddetail.php?prod=rcps2805001

Non ho cercato soluzioni perchè avevo una centralina luci
normale e quella che da problemi per il momento è accantonata
e poi credevo fosse la centralina fallata o i czvi fatti male essendo una cineseria

quindi soluzioni non ne ho per ora...quando affronto il problema vi faccio sapere !!!

cia cia
 
Contacts  Top
KOMATSU
view post Posted on 22/5/2011, 19:24




CITAZIONE (MantuaDevil @ 22/5/2011, 13:39) 
il "Modello base" della Tamiya RTR... Cosa intendi per BEC? C sta per current?

Quindi probabilmente avrai come ESC un Teu101bk vero???

www.modelsport.co.uk/_images/products/normal/90494_b.jpg

Le C che intendi penso siano riferite alle batterie,e son le C di scarica e picco,ma questo e' un'altro discorso....che tra l'altro non dovrebbe influenzare i tuoi problemi....

Il BEC sta per Battery Eliminator Circuit: te che arrivi dallo scoppio,ti ricordi che sulla ricevente collegavi un pacco pile per far funzionare i servocomandi???
Beh anche nell'elettrico dovresti fare la stessa identica cosa se non ci fosse il BEC....
E' un circuito interno al regolatore (ESC) che prende la corrente dalla batteria e la riduce ai classici 5/6V che servono ai servi....
Su tutti i regolatori hai un solo cavo che va' alla ricevente,uguale a quello di un servo,e da li' passa anche la corrente per alimentare la centralina.....Suo TEU101BK son due,perche' quello tripolare fa' solo le funzioni di servo,mentre quello bipolare con la spinetta rossa porta alimentazione alla ricevente stessa,infatti se scolleghi solo quello non funziona nulla della radio,a memoria mi pare si metta pure a suonare l'ESC....

Capita,purtroppo che questi BEC o siano limitati come Volt (5 invece di 6,che ne influenza le prestazioni dei servi) o limitati come A,cioe' come carico,e che quindi con un carico maggiore del classico servo,possano andare in crisi,non riuscendo a fornire corrente sufficiente a far funzionare correttamente la ricevente,con conseguenti interferenze ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 19:35
Avatar

Drifter
******

Group:
Member
Posts:
1,412
Location:
Torino

Status:


Quindi se ci sono interferenze, con un ESC e una delle centraline luci di tipo quella che ho preso io...
C'è poco da fare metti una centralina luci scollegata al ESC !!!

Giusto !!! image
 
Contacts  Top
KOMATSU
view post Posted on 22/5/2011, 19:37




Non necessariamente....
Con meno di 10 euro si trovano sulla Baia,ma anche non on-line, dei BEC esterni in grado di lavorare decentemente....

E con una semplice modifica li si puo' collegare all'ESC e in maniera reversibile ;)
 
Top
MantuaDevil
view post Posted on 23/5/2011, 10:13




Ammazza quanto c'e' da imparare, allora, appena a casa faccio un controllo generale,
credo la mia sia questa:
image

effettivamente la soluzione migliore sarebbe quella reversibile, cosi' metti il BEC esterno solo se vuoi montare quel kit luci ("la centrale elettrica" come la chiamo io).

Grazie Komatsu perchè sei sempre disponibile e chiarissimo!

(Davide l'ho già ringraziato ne')

Edited by MantuaDevil - 23/5/2011, 11:41
 
Top
MantuaDevil
view post Posted on 26/5/2011, 14:06




Dunque ieri sera niente luci e niente interferenze!!! (Ricordo che il problema è dovuto ad una centralina luci che le regola in base a cosa fanno i servi) Meno male, almeno per ora la radio FM di seria non si cambia...

Ho però guardato bene l'ESC, effettivamente ho un cavo a 2 fili che alimenta la ricevente (il BEC appunto se ho capito bene).

Possibilità 1: non uso il BEC, stacco quel cavo ed alimento la ricevente con un pacco dedicato.

Possibilità 2: lascio il BEC cosi com'è, ma alimento le luci con una batteria esterna, lasciando però il filo di comando che arriva dalla ricevente, come (mi hanno detto) si fa a volte con dei servi molto potenti. Questa mi sembra meno ovvia ma mi piace di più.
 
Top
KOMATSU
view post Posted on 26/5/2011, 18:29




Devi fare attenzione pero' nel caso due,perche' se non sei certo che non ci sia alimentazione dall'ESC (quello di cui hai postato la foto te)puoi rischiare di dare a ricevente e annessi una doppia alimentazione,e magari pure a due voltaggi diversi....e puoi rischiare di bruciare qualcosa o non bruciare nulla (come e' successo a me,dove ho applicato il concetto giusto ma nel punto sbagliato)

Per me il BEC esterno e' sempre la soluzione piu' indicata,e ti illustro i motivi:
-non e' una batteria esterna,che si puo' scaricare in tempi diversi dalla batteria principale,e puo' richiedere o una doppia batteria da alternare,in caso sia rimovibile, o di bloccare il mezzo stesso per ricaricare la suddetta,sempre a meno che non sia abbastanza adeguata per durare l'intera sessione di possibile utilizzo (giornata o paio d'ore),ma piu' sali di capacita' piu' sali di peso,costo e ingombro)
-hai comunque da effettuare una modifica (reversibile o meno) sul BEC in arrivo dall'ESC,perche' specie in caso di centraline non indipendenti rischi ritorni che potrebbero essere dannosi....

Il contro sta nel che cosa devi alimentare,io sulla mia ho voluto montare un BEC esterno da 6V di uscita,e mettere dei led sottoscocca...nella maggior parte dei casi si usano le striscie a 12V,molto luminose (quelle di Aleri,Brix e tutti gli altri in parole povere)ma esse ti richiedono una Lipo 3 celle dal valore nominale di 11,1V.....Io ho usato un kit che funziona a 6V,col vantaggio di poterli collegare direttamente al BEC,ma hanno minore resa comunque :(



Ritornando al discorso BEC esterno per il tuo caso,potresti prendere un kit tipo questo,son piccoli,costano poco e son leggeri

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p39...All-Categories#

(il primo a caso che ho trovato,li trovi anche nei negozi di modellismo come AF Models e Alex Modellismo a costi minori,questo da 10A e' fin esagerato per i nostri utilizzi) e poi verificare,con un tester, se ti basta scollegare la spinetta rossa a due fili che esce dall'ESC: scolleghi tutte e due le spinette dalla ricevente,sia quella a due che quella a tre fili,accendi l'ESC e misuri col tester che tra il filo centrale e il filo nero della spinetta a tre fili ci sia voltaggio pari a 0....
In caso contrario,e questo e' sicuro su un qualsiasi altro ESC che non abbia,come il tuo, il cavetto aggiuntivo a due fili rosso e nero,dovresti staccare/tagliare/isolare il filo centrale della spinetta a tre fili o, come suggerisco io per comodita' di reversibilita',comprare una piccola prolunga per servi,tipo questa

http://cgi.ebay.it/Cavo-prolunga-JR-GRAUPN...10#ht_500wt_922

ne separi i tre fili in un punto centrale e ne tagli 1cm/2cm del filo centrale,e isoli con un pezzetto di nastro o termoretraibile,e la interponi tra ESC e ricevente. E' lo stesso effetto di scollegare direttamente il filo centrale sull'ESC,ma e' reversibile nel giro di 5 secondi ;)


E' una spiegazione un po' contorta forse,via forum puo' risultare piu' complicata di cio' che realmente e' :o: ;)
 
Top
16 replies since 27/8/2010, 15:04   3241 views
  Share