TORIDRIFT

Il manuale del velista

« Older   Newer »
  Share  
Kaiman67
view post Posted on 14/10/2010, 11:22




Apriamo questa nuova sezione del forum, dedicata a suggerimenti per una buona lettura, senza legarla necessariamente all'ambiente del modellismo. Ci concentreremo sui libri che reputiamo interessanti e ci fa piacere commentare.

Prima di procedere con questo primo libro, devo farvi una piccola premessa.

Il nostro forum nasce come ritrovo di appassionati di una disciplina specifica. Il filo conduttore, che ci unisce e che più volte abbiamo evidenziato, è quindi la passione. La voglia di condividere con gli altri le proprie esperienze, ascoltare quelle degli altri, aver informazioni e consigli, tutto ha come obiettivo finale quello di migliorarsi e di sentirsi parte di una ‘famiglia’.
Per questo motivo volevo condividere con voi anche questa esperienza e magari, perché no, varcare orizzonti che vanno oltre il nostro hobby.

Giovedì scorso, come alcuni di voi sanno, sono andato a Genova in occasione del salone nautico. Giornata stupenda, il tempo clemente ha dato un’ultima sferzata di calore prima di entrare nel limbo plumbeo dell’arrembate inverno ormai alle porte. La compagnia che ho avuto è stata ottima e,data la competenza nel settore, per tutta la giornata mi ha offerto spiegazioni e risposte esaurienti alle mie domande da estraneo a questo mondo. Già, perché alla fine, io di barche ci capisco ben poco ma, per la sensazione di libertà che mi ispirano che ben si sposa con quella parte del mio carattere sempre in movimento alla ricerca di luoghi nuovi, mi hanno sempre affascinato.
La vetrina che offre il salone nautico e quanto meno affascinante. Per chi di voi non vi è mai stato, considerate di trovarvi in un porto,molto grande per ovvi motivi, dove per aumentare il numero degli ormeggi per le barche sono state stese delle passerelle galleggianti che danno letteralmente l’impressione di camminare sull’acqua, e lungo queste una serie interminabile di colori e luccichii, le barche, che sono un qualcosa di esagerato a partire dal numero presente. Si passa dal piccolo tender allo yacht di altura fino ad arrivare a vere e proprie navi ed il profumo di nuovo, il luccicare delle vernici e delle cromature, le forme ardite e l’inarrivabilità di alcuni prezzi si fondono e suscitano nello spettatore un sentimento di meraviglia fanciullesca.

Veniamo quindi al dunque.

La cornice del salone è stata l’occasione per partecipare alla presentazione di un nuovo libro ‘Il manuale del velista’ di Renzo Porro ed. Gribaudo. Azzarderei un parallelo con le passioni, e la voglia di condividerle con gli altri, con cui ho iniziato l’articolo. Questo libro,infatti, nasce semplicemente perché prima non c’era. Sembrerà lapalissiano ma è proprio così! Esistono, certo, trattati su come andare in barca a vela, ma ognuno di questi si focalizza soprattutto solo su alcuni argomenti, non considerando, a volte, tutto il corollario di ciò che comporta sapere per andare a vela in mare e che significa, tradotto in parole semplici, essere un vero marinaio.

image

Credo sia successo un po’ a tutti ,avvicinandoci a qualcosa di nuovo (hobby,lavoro,ecc) di chiedersi semplicemente ‘perché occorre fare così anziché in un altro modo?’ e non sempre abbiamo ricevuto risposte esaurienti o magari ci siamo semplicemente sentiti dire ‘si fa così. Basta.’ Queste risposte sono date, un po’ per ignoranza e un po’ perché l’esperienza fatta, con relativo insegnamento che ha portato e conseguente ‘regola’ da applicare per evitare nuovamente l’errore, si tende a ‘custodirla’ gelosamente, per usarla in caso di propria necessità. E tanto più difficile è stato imparare la regola, tanto meno la si condivide con gli altri. Ciò contribuirà,all’occorrenza, a sembrare più ‘bravo’ di un altro con conseguente mantenimento di un certo status.
Come sappiamo bene tutti, non è questa la visione del nostro gruppo e non è questa la visione dell’autore di questo libro. La filosofia di partenza è quella di condividere, in modo chiaro, problematiche sull’argomento ed il perché necessitino di certe soluzioni.
Il libro è formato da 548 pagine, strutturato in 11 capitoli:Perché la barca a vela avanza e manovra; La regolazione delle vele; L’ancoraggio; L’ormeggio; La sicurezza e le emergenze; La manutenzione; La meteorologia per diportisti; Cattivo tempo; Il canotto; La salute in barca; L’arte di navigare. Esistono poi numerose illustrazioni a supporto delle spiegazioni sugli argomenti e una serie di fotografie effettuate direttamente sulla barca per mostrare in pratica le condizioni affrontate nei relativi capitoli. Esistono poi alcuni intermezzi, tra un argomento e l’altro, fatti di curiosità che possono tranquillamente diventare spunti per piacevoli discussioni in compagnia. Chiuderei riportando una citazione fatta dall’autore, attribuita a Nikolaj Zukovsky ma che ben condensa il lavoro fatto per rendere di più facile comprensione l’opera: ‘Quel che si scrive con fatica, si legge con facilità’.
In conclusione: il testo si rivolge a chi è appassionato di vela e risulterà un ottimo riferimento per chi sa già andare per mare, per avere tutte le nozioni a portata di mano in un unico testo. Per questo commento,vista la mia precedente dichiarata ‘ignoranza’ sull’argomento vi rimando a quelli espressi da autorevoli nomi del settore. Un ottimo libro anche per chi sta imparando ad andare per mare, perché troverà spiegazioni esaurienti che difficilmente troverà, trattate così a fondo, in un unico 'tomo' (un capitolo d’esempio potrebbe essere l’ancoraggio). A mio avviso si tratta di un ottimo libro anche per chi non va per mare, e questo è il gruppo in cui mi riconosco, ma che, oltre al piacere di conoscere e scoprire argomenti interessanti, affrontati con l’impegno da parte dell’autore di renderli facilmente comprensibili, potrà trovare in alcuni capitoli come ‘La sicurezza e le emergenze’, ‘La manutenzione’, La meteorologia per diportisti’ e ‘La salute in barca’ degli ottimi spunti utili nella vita di tutti i giorni, vuoi per il metodo applicato nell’affrontare il problema specifico, vuoi per la conoscenza pura dell’argomento,mentre i rimanenti capitoli potrebbero invogliare ad avere un contatto differente con questa meraviglia della natura che è il mare.
Vi lascio quindi, oltre che con una serie di commenti espressi da importanti nomi nel settore nautico,anche con una breve biografia dell’autore.

image

Un arrivederci a tutti!
Marco Albiero
alias
Kaiman67 ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 11:48

MALATO DI RC
********

Group:
amministrazione
Posts:
3,215
Location:
Tornanti di Torino

Status:


A leggere questo tuo 3D mi e' venuta la pelledoca
La tua caro Marco non e' una vena poetica ma bensì un arteria carica di informazioni e di emozioni che non vede l'ora di sfociare sulla carta stampata.....
Pensaci potresti aver trovato il lavoro da fare " quando sarò grande"
Bravo .........10+
 
Top
KOMATSU
view post Posted on 14/10/2010, 12:48




Io gia' non so' leggere....
Poi mi metti pure una cosa NON a motore....
L'unica cosa che non ha motore e mi piace ha anche due tette :P
 
Top
eddie traverso
view post Posted on 14/10/2010, 13:54




CITAZIONE (KOMATSU @ 14/10/2010, 13:48)
Io gia' non so' leggere....
Poi mi metti pure una cosa NON a motore....
L'unica cosa che non ha motore e mi piace ha anche due tette :P

bravo marco...comunque quoto matteo per le tette al 100.000% bravo 10 lode +++++
 
Top
scorpion69
view post Posted on 14/10/2010, 14:06




vedo che siete molto poetici quoto di traverso al 100.........100%
image image image image image image image image image image image image image image image
 
Top
Kaiman67
view post Posted on 14/10/2010, 16:10




....e io che continuo a sforzarmi di farvi crescere!!!!!!
Questo non è il bar del Toridrift. Questo è l'angolo serio, il salottino del Toridrift....
Meno male che c'è almeno un Campione Europeo che apprezza....
Grazie Paolo.
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
KOMATSU
view post Posted on 14/10/2010, 19:33




CITAZIONE (Kaiman67 @ 14/10/2010, 17:10)
Questo è l'angolo serio, il salottino del Toridrift....

Ti sembro uno serio io??? :blink: :blink:
 
Top
offroad1
view post Posted on 28/10/2010, 00:46




la vela e' una gran figata,io vado sia a vela che in catamarano da un po di anni ed'e' una vera figata...peccato che comunque ci vado se va bene 15 giorni all'anno al mare,e quando capita ogni tanto in qualche lago
per fare l'accopiata giusta una bella barca a vela con una bella gnocca a bordo e via per una nuova avventura
 
Top
Kaiman67
view post Posted on 29/10/2010, 13:27




CITAZIONE (offroad1 @ 28/10/2010, 01:46) 
la vela e' una gran figata,io vado sia a vela che in catamarano da un po di anni ed'e' una vera figata...peccato che comunque ci vado se va bene 15 giorni all'anno al mare,e quando capita ogni tanto in qualche lago
per fare l'accopiata giusta una bella barca a vela con una bella gnocca a bordo e via per una nuova avventura

Hai anche la patente nautica? In ogni caso, se leggi questo libro troverai numerose indicazioni utilissime!!!
 
Top
offroad1
view post Posted on 29/10/2010, 17:46




CITAZIONE (Kaiman67 @ 29/10/2010, 14:27) 
CITAZIONE (offroad1 @ 28/10/2010, 01:46) 
la vela e' una gran figata,io vado sia a vela che in catamarano da un po di anni ed'e' una vera figata...peccato che comunque ci vado se va bene 15 giorni all'anno al mare,e quando capita ogni tanto in qualche lago
per fare l'accopiata giusta una bella barca a vela con una bella gnocca a bordo e via per una nuova avventura

Hai anche la patente nautica? In ogni caso, se leggi questo libro troverai numerose indicazioni utilissime!!!

si vela e motore illimitata
presa 8anni fa
ma tanto guarda con un hobbykat ti diverti e non serve patente nautica,e se noleggi una vela fino a 10 metri se non ricordo male non serve la patente
La patente serve per cartografia, metereologia,ti fai comunque una cultura generale sulle barche e su gli argomenti che circondano la navigazione,infatti o la prendi illimitata vela motore e ci metti un'anno,o se vai a prendere quelle patetntine"secondo me inutili"tipo a sirmione del garda che in un week end ti danno la patente lo reputo assurdo...non inpari nulla...specialmente nella vela non si finisce mai d'inparare,ogni uscita in barca a vela e diversa dall'altra ed'e' una nuova avventura
se hai veramente sta passione coltivala,perche' ne vale la pena...se hai bisogno di info,o se vuoi uscire in barca qualche week end non hai che da dirmelo e si organizza...
 
Top
Kaiman67
view post Posted on 3/11/2010, 10:20




CITAZIONE (offroad1 @ 29/10/2010, 17:46) 
CITAZIONE (Kaiman67 @ 29/10/2010, 14:27) 
Hai anche la patente nautica? In ogni caso, se leggi questo libro troverai numerose indicazioni utilissime!!!

si vela e motore illimitata
presa 8anni fa
ma tanto guarda con un hobbykat ti diverti e non serve patente nautica,e se noleggi una vela fino a 10 metri se non ricordo male non serve la patente
La patente serve per cartografia, metereologia,ti fai comunque una cultura generale sulle barche e su gli argomenti che circondano la navigazione,infatti o la prendi illimitata vela motore e ci metti un'anno,o se vai a prendere quelle patetntine"secondo me inutili"tipo a sirmione del garda che in un week end ti danno la patente lo reputo assurdo...non inpari nulla...specialmente nella vela non si finisce mai d'inparare,ogni uscita in barca a vela e diversa dall'altra ed'e' una nuova avventura
se hai veramente sta passione coltivala,perche' ne vale la pena...se hai bisogno di info,o se vuoi uscire in barca qualche week end non hai che da dirmelo e si organizza...

Uauh!!!! proposta straalettante!!!!!!
Grazie mille per l'offerta...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
offroad1
view post Posted on 3/11/2010, 23:12




figurati e sempre un piacere andare in barca con nuovi amici
di norma vado ad Alassio,e quando non voglio fare troppi km,vado a viverone e noleggio li...
Quando vuoi ci si organizza
 
Top
Kaiman67
view post Posted on 13/11/2010, 13:47




Caro Offroad1, mercoledì 17 Novembre, riesci ad essere presente al Lingotto? Avrei molto piacere di conoscerti....
 
Top
offroad1
view post Posted on 25/11/2010, 10:18




visto mi conoscevi gia'!!!
 
Top
giuseiuno
view post Posted on 5/3/2012, 14:50




anche io ho sempre avuto la passione x barche e mare........fino a 10 anni fa ho avuto un gommone di 7.30 MT poi ho dovuto vendere tutto,mi sono sempre piaciute le barche a vela,il mio sogno era comprarne una e andarci a vivere,purtroppo mai potuto fare,ma non ho perso la speranza.bello il pezzo di Kaiman,ma quoto anche DUE BELLE TETTE,ho sempre pensato,che una donna senza tette e come un impermeabile senza tasche......non sai dove mattere le mani...........
 
Top
14 replies since 14/10/2010, 11:22   419 views
  Share