TORIDRIFT

Info CS

« Older   Newer »
  Share  
mattituning
view post Posted on 29/10/2015, 09:42




Ciao ragazzi,ho aperto questa discussione per avere alcuni chiarimenti sul CS :lol: ....dato che mi sto avvicinando al mondo del CS dopo il 4x4...volevo alcuni chiarimenti,in pratica su cosa serve lo scatto libero...e quale motore puó essere piú adatto per non avere l'auto incontrollabile :wacko: ...
Grazie in anticipo ;)
 
Top
Denny79
view post Posted on 29/10/2015, 12:33




Lo scatto libero, o meglio differenziale unidirezionale "one wai", può essere montato al posto del differenziale anteriore.
Questo particolare differenziale ha un solo senso di rotazione, quello della trazione anteriore, per intenderci, se innesti la retro o freni, le ruote anteriori non vengono azionate ma restano libere di ruotare quindi meno forza frenante e meno trazione in retromarcia.
Il risultato che si ottiene è una macchina che entra più facilmente in curva e non allarga quando si è in derapata.
In conclusione, il settaggio della macchina è soggettiva, c'è chi gira con il palo anteriore chi con un differenziale a sfere quasi libero e chi con l'unidirezionale ... io mi trovo bene con quest'ultimo.

Per il motore faccio un ragionamento soggettivo....
1) Quando si entra in curva in genere si lascia l'acceleratore quindi si va in decelerazione
2) La decelerazione è relativa alla resistenza del motore che a sua volta è relativa al tipo di rapporto montato (corona - pignone)
Trascurando il tipo di rapporto che merita un ragionamento a parte
3) La resistenza del motore influisce la trazione delle ruote, ossia, se il motore oppone resistenza le ruote si bloccano
4) Il bloccaggio della ruota tende a mandare il veicolo in testacoda.
Quindi tanto più fluido è il motore in decelerazione tanto più governabile è la vettura in derapata ....
Sulla base di quanto sopra descritto, sempre soggettivamente, mi sento di dire che la soluzione migliore è un motore brushless con bassa resistenza dei magneti all'azione di rotolamento

Edited by Denny79 - 29/10/2015, 12:36
 
Top
mattituning
view post Posted on 29/10/2015, 12:36




Grazie mille ;) .....e invece come motore,sai quale puó essere piú adatto per il CS? :unsure:

Scusa non avevo letto la parte sotto haha :lol: ....grazie di nuovo
 
Top
Denny79
view post Posted on 29/10/2015, 12:44




Il mio ragionamento non cambia, vale per tutti i tipi di trazione (4x4, cs, rwd)
Per la marca e modello del motore non saprei dirti perché vanno provati, ci sono tanti fattori, tipo l'attrito delle ruote ...
Io uso la serie MMM della Speed Passion che con la mia vettura su marmo liscio e con gomme MST medie va benissimo
 
Top
mattituning
view post Posted on 29/10/2015, 12:46




Capito...grazie grazie
 
Top
4 replies since 29/10/2015, 09:42   57 views
  Share