Denny79 |
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| Lo scatto libero, o meglio differenziale unidirezionale "one wai", può essere montato al posto del differenziale anteriore. Questo particolare differenziale ha un solo senso di rotazione, quello della trazione anteriore, per intenderci, se innesti la retro o freni, le ruote anteriori non vengono azionate ma restano libere di ruotare quindi meno forza frenante e meno trazione in retromarcia. Il risultato che si ottiene è una macchina che entra più facilmente in curva e non allarga quando si è in derapata. In conclusione, il settaggio della macchina è soggettiva, c'è chi gira con il palo anteriore chi con un differenziale a sfere quasi libero e chi con l'unidirezionale ... io mi trovo bene con quest'ultimo.
Per il motore faccio un ragionamento soggettivo.... 1) Quando si entra in curva in genere si lascia l'acceleratore quindi si va in decelerazione 2) La decelerazione è relativa alla resistenza del motore che a sua volta è relativa al tipo di rapporto montato (corona - pignone) Trascurando il tipo di rapporto che merita un ragionamento a parte 3) La resistenza del motore influisce la trazione delle ruote, ossia, se il motore oppone resistenza le ruote si bloccano 4) Il bloccaggio della ruota tende a mandare il veicolo in testacoda. Quindi tanto più fluido è il motore in decelerazione tanto più governabile è la vettura in derapata .... Sulla base di quanto sopra descritto, sempre soggettivamente, mi sento di dire che la soluzione migliore è un motore brushless con bassa resistenza dei magneti all'azione di rotolamento
Edited by Denny79 - 29/10/2015, 12:36
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